PROTEGGI LE MANI DAL FREDDO❄️

Anche tu con l’arrivo del pieno inverno hai le mani sempre ghiacciate, ruvide, doloranti? Oggi parleremo proprio di come prenderci cura delle nostre mani.
Le mani sono una delle parti del nostro corpo più importanti, espressive, comunicative e preziose.
Sempre in movimento, tramite dei principali contatti sensoriali con l’esterno, rendono possibile la maggior parte delle nostre azioni quotidiane.

Sembrerà una sciocchezza, ma le mani, come il viso, sono esposte ogni giorno all’attacco degli agenti atmosferici e subiscono aggressioni continue a causa dell’uso giornaliero di detergenti, prodotti di pulizia e altre sostanze che sarebbe meglio evitare.

Per tutte queste ragioni e per contare su una pelle sempre levigata e morbida, è importante imparare a proteggere le proprie mani mantenendole belle e curate e assicurando loro tutto ciò di cui hanno effettivamente bisogno.

LAVA LE MANI SENZA DANNEGGIARLE:

Come primo consiglio, non andrebbe mai usata acqua troppo calda, che quasi fa fumo, ma acqua tiepida per non seccare e disidratare eccessivamente la pelle a causa del troppo sbalzo di temperatura anche con l’esterno. Come secondo punto, bisognerebbe usare saponi non aggressivi, piuttosto prediligere saponi neutri o con olii essenziali nutrienti. Dopo ogni lavaggio avere la pazienza e l’accortezza di asciugare le mani con attenzione, evitando che l’umidità tra le dita possa favorire l’insorgere di screpolature. In questo caso bisogna tamponare senza strofinarle.

Infine, dopo ogni lavaggio e asciugatura si dovrebbe usare una buona crema per le mani.
Le creme mani da prediligere sono principalmente quelle contenenti sostanze vegetali (olio di argan, burro di karité, olio di mandorla), minerali (petrolato, che anche in piccola quantità serve per non disidratare la pelle) e sostanze idratanti come l’urea e la glicerina. Evitare, dunque, creme con profumazioni o fragranze che possono provocare allergie e alterare il sistema ormonale.

MANTIENI LE MANI PERFETTE E CURATE :

Per effettuare pulizie domestiche, lavare i piatti o altre attività similari è sempre buona norma usare guanti PROTETTIVI.
Per uscire, consiglio sicuramente l’uso di guanti termici. Sono indispensabili in inverno per proteggere le mani dal freddo che, quando eccessivo, può provocare anche disturbi alla circolazione.

A volte è possibile regalare alle proprie mani un pieno di coccole extra con un trattamento speciale e straordinario, che consente di ritrovare nei giorni seguenti una pelle morbidissima.

Per un trattamento “fai da te”, cospargi le mani con qualche goccia d’olio di oliva o di mandorle, massaggiare con cura e successivamente indossare dei guanti di cotone (tutto ciò prima di coricarsi) e al mattino rimuovi e risciacqua delicatamente come sopra indicato. Dopodiché puoi completare il tutto con una crema mani che va a rinforzare la pelle mantenendola morbida, idratata e nutrita.

In caso di screpolature più gravi che non vi abbandonano e non spariscono, prova ad effettuare un percorso SPA, dedicato proprio alla cura delle tue mani personalizzata in base al tipo di problematica, studiato tramite il metodo “In Forma con Serena”.