DIRITTO DI RECESSO
7.1 ) In conformità all’art. 52 del Decreto Legislativo 6 settembre 2005 n. 206 (il “Codice del Consumo”), hai diritto di recedere dal contratto sottoscritto con la Top Line di Serena Virgili senza alcuna penalità e senza dover fornire alcuna motivazione, entro 14 giorni dal giorno in cui hai ricevuto i prodotti acquistati su informaconserena.it.
In conformità all’art. 54 del Codice del Consumo, potrai esercitare il diritto di recesso utilizzando, a tua scelta, una delle seguenti modalità:
7.1.1) trasmissione online a informaconserena.it del Modulo di reso che trovi nell’area Servizio Clienti, compilato integralmente; in questo caso, Top Line di Serena Virgili ti invierà conferma a mezzo e-mail dell’avvenuto ricevimento della dichiarazione di recesso;
7.1.2) invio a mezzo posta a Top Line di Serena Virgili di questo Modulo di reso, conforme al modulo tipo ai sensi dell’art. 49, comma 4, del Codice del Consumo, da compilarsi integralmente;
7.1.3) invio a mezzo posta a Top Line di Serena Virgili di altra dichiarazione esplicita della tua decisione di recedere dal contratto. Nei casi b) e c) la tua dichiarazione dovrà essere inviata all’attenzione del Servizio Clienti alla sede legale di Top Line di Serena Virgili, sita in Fonte Nuova, Via Luigi Settembrini n. 1. Resta inteso che, in tali ipotesi, sarà a tuo carico l’onere di provare il corretto e tempestivo esercizio del diritto di recesso.
In conformità all’art. 57 del Codice del Consumo, una volta esercitato il recesso dal contratto, i prodotti da rendere devono essere consegnati al corriere entro quattordici (14) giorni dalla data in cui hai comunicato alla Top Line di Serena Virgili la tua decisione di recedere dal contratto.
In conformità all’art. 59 del Codice del Consumo, il diritto di recesso è escluso nel caso in cui tu abbia acquistato prodotti confezionati su misura o personalizzati ovvero beni sigillati che non si prestano a essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna.
7.2) Condizioni necessarie per l’esercizio del diritto di recesso
Il diritto di recesso si intende esercitato correttamente qualora siano interamente rispettate le seguenti condizioni:
7.2.1) il diritto di recesso deve essere regolarmente esercitato entro quattordici (14) giorni dal ricevimento dei prodotti seguendo una della modalità sopra indicate;
7.2.2) i prodotti resi non devono essere diversi da quelli acquistati e/o non appartenenti al catalogo informaconserena.it;
7.2.3) i prodotti non devono essere stati acquistati per finalità di rivendita;
7.2.4) i prodotti non devono essere stati utilizzati, indossati, lavati e, in ogni caso, devono essere conformi ai requisiti indicati all’art. 7.3, che segue, sulle verifiche di conformità dei prodotti restituiti;
7.2.5) il cartellino identificativo deve essere ancora attaccato ai prodotti con il sigillo monouso che costituisce parte integrante del bene (v. al riguardo l’art. 5 che segue);
7.2.6) i prodotti devono essere restituiti nella loro confezione originale (se vuoi rendere un kit, devi restituire tutti gli articoli che lo compongono);
7.2.7) i prodotti resi devono essere consegnati allo spedizioniere entro quattordici (14) giorni che decorrono da quando hai
comunicato a Top Line di Serena Virgili la tua decisione di recedere dal contratto;
7.2.8) i prodotti non devono essere danneggiati.
Se hai rispettato tutte le condizioni richieste, Top Line di Serena Virgili, in conformità all’art. 56 del Codice del Consumo, ti rimborserà integralmente il prezzo dei prodotti acquistati, restando a tuo carico unicamente le spese del reso, vale a dire quelle per la restituzione a Top Line di Serena Virgili dei prodotti acquistati, salvo che Top Line di Serena Virgili ti abbia espressamente esonerato da tali spese al momento dell’acquisto
7.3. Modalità di restituzione dei prodotti a Top Line di Serena Virgili
Dovrai effettuare in prima persona il pagamento delle spese del reso e resterà a tuo carico la responsabilità in caso di smarrimento o danneggiamento dei prodotti durante il trasporto.
7.4. Verifiche di conformità dei prodotti restituiti
Il tuo reso non potrà essere accettato qualora non sia conforme alle condizioni di cui alla presente sezione “diritto di recesso”, ovvero nelle ipotesi di cui all’art. 59 del Codice del Consumo.
Tutti i prodotti devono essere restituiti inutilizzati, in perfette condizioni, con tutti i materiali protettivi e con i cartellini identificativi e adesivi attaccati ai prodotti (se presenti originariamente), oltre alla loro confezione, agli accessori e alla documentazione. Il venditore verifica, se necessario anche tramite controllo fotografico e video, la conformità dei prodotti resi. Se il prodotto mostra segni d’uso o se è stato utilizzato o alterato rispetto alla sua condizione originale, il venditore si riserva il diritto di non accettare il reso o, in alternativa, di ridurre l’importo del rimborso di conseguenza. Qualora il venditore a fronte delle verifiche effettuate decidesse di non accettare il reso, invierà una comunicazione al consumatore, informandolo in modo puntuale dei motivi per i quali il reso non può essere accettato.
Con la comunicazione di mancata accettazione del reso, la Top Line di Serena Virgili informerà il consumatore che i prodotti oggetto di reso saranno rispediti al consumatore a sue spese.
7.5 Tempi e modalità di rimborso
Dopo che la Top Line di Serena Virgili avrà ricevuto il tuo reso e controllato che tutti i requisiti siano stati rispettati, riceverai una e-mail di conferma di accettazione del reso e la Top Line di Serena Virgili procederà al rimborso integrale, ovvero, qualora sia riscontrata la sussistenza di una diminuzione di valore dei prodotti restituiti a norma del paragrafo che precede, riceverai una e-mail in cui ti sarà comunicato l’importo detratto a titolo di decurtazione del rimborso e la Top Line di Serena Virgili procederà al rimborso della quota dovuta. Qualunque sia la modalità di pagamento da te utilizzata tra quelle disponibili, il rimborso è attivato da Top Line di Serena Virgili nel più breve tempo possibile, e comunque entro quattordici (14) giorni dalla data in cui è venuto a conoscenza dell’esercizio del tuo diritto di recesso o comunque dalla data di accettazione del reso da parte della Top Line di Serena Virgili, una volta verificato che il recesso sia avvenuto nel rispetto delle condizioni sopra riportate.
Il tempo effettivo per il riaccredito o la restituzione delle somme da te pagate per l’acquisto dei prodotti dipende dalle modalità di pagamento utilizzate:
7.5.1) acquisto con carta di credito/debito: il tempo di rimborso dipende dalla società di gestione della carta di credito/debito, ma normalmente avviene entro due estratti conto. Ti ricordiamo che la data valuta del riaccredito è la stessa dell’addebito, quindi non subirai alcuna perdita in termini di interessi bancari;
7.5.2) acquisto tramite PayPal (se disponibile): il rimborso verrà effettuato sul tuo conto PayPal e sarà immediatamente visibile. Il rimborso effettivo sulla carta di credito dal tuo conto PayPal dipende dall’istituto che ha emesso la carta;
7.5.3) pagamento in contanti alla consegna (se disponibile): il rimborso avviene sul conto corrente da te indicato, quindi il tempo di rimborso dipende dalla correttezza dei dati che inserisci; normalmente il riaccredito avviene entro quattordici (14) giorni.
In caso di regalo, il rimborso delle somme sarà eseguito nei confronti di chi ha effettuato il pagamento.
7.6) Prodotti affetti da vizi o non conformi
Ferma restando l’applicazione delle norme inderogabili a tutela del consumatore, puoi restituire un prodotto perché affetto da vizi o non conforme a quanto ordinato, informando la Top Line di Serena Virgili, entro trenta (30) giorni dal giorno in cui hai ricevuto i prodotti acquistati su informaconserena.it, mediante il Modulo di reso che trovi nell’area Servizio Clienti; se il difetto si manifesta dopo trenta (30) giorni, contatta il Servizio Clienti per maggiori informazioni.
La Top Line di Serena Virgili verificherà i prodotti che hai restituito perché affetti da vizi o non conformi a quanto ordinato e procederà al rimborso integrale, incluse le spese di spedizioni e le spese che hai sostenuto per restituire i prodotti a la Top Line di Serena Virgili.
Nel caso in cui la Top Line di Serena Virgili non rilevi alcun vizio o difetto di conformità nei prodotti restituiti, sarai informato che il tuo reso non potrà essere accettato e potrai scegliere se riavere i prodotti acquistati. Nel caso tu rifiutassi la spedizione, la Top Line di Serena Virgili avrà diritto di trattenere i prodotti e l’importo corrispondente al prezzo d’acquisto dei prodotti, nonché si riserva il diritto di richiedere i costi sostenuti.
7.7) Condizioni per il cambio dei prodotti
In alcuni casi, come specificato di seguito, avrai la possibilità di cambiare i prodotti acquistati e ricevuti dal consumatore con altri dello stesso modello, aventi taglia e/o colore differenti. Il cambio dei prodotti sarà possibile solo se i prodotti nella taglia e/o colore selezionati sono disponibili presso i magazzini della Top Line di Serena Virgili.
La richiesta di cambio avverrà nei limiti di seguito previsti:
7.8.1) potranno costituire oggetto di cambio solo quei prodotti acquistati, per i quali sarà prevista espressamente questa possibilità nel Modulo di Reso;
7.8.2) non potranno essere inoltrare richieste di cambio di prodotti non ancora ricevuti dal consumatore;
7.8.3) potrai richiedere il cambio di uno o più prodotti acquistati solo con prodotti dello stesso modello, aventi taglia e/o colore differenti. In ogni caso le opzioni disponibili per il cambio saranno indicate nel Modulo di Reso;
7.8.4) potrai richiedere il cambio di uno o più prodotti acquistati entro e non oltre quattordici (14) giorni dalla data della loro consegna, mediante la compilazione del Modulo di Reso, da inviarsi elettronicamente a la Top Line di Serena Virgili entro il suddetto termine. I prodotti da cambiare devono essere consegnati al corriere entro quattordici (14) giorni che decorrono da quando hai comunicato a la Top Line di Serena Virgili la tua decisione di cambiare i prodotti;
7.8.5) potrai effettuare una sola richiesta di cambio per ogni prodotto acquistato;
7.8.6) i prodotti per i quali richiedi il cambio dovranno essere restituiti alla Top Line di Serena Virgili nella loro confezione originale, non utilizzati, né indossati, lavati o danneggiati, ed il cartellino identificativo dovrà essere ancora attaccato con il sigillo monouso;
7.8.7) i prodotti da cambiare facenti parte di un unico ordine devono essere inviati alla Top Line di Serena Virgili in una sola spedizione. La Top Line di Serena Virgili, infatti, si riserva il diritto di non accettare prodotti di uno stesso ordine, spediti per il cambio in momenti diversi.
Se tutte le condizioni sopra richiamate vengono correttamente rispettate, una volta compilato ed inviato il Modulo di Reso contenente la tua richiesta di cambio, la Top Line di Serena Virgili prenderà in carico la medesima richiesta di sostituzione inviandoti una e-mail di conferma a tal fine.
Dopo che la Top Line di Serena Virgili avrà ricevuto i prodotti che intendi cambiare e controllato che tutti i requisiti su esposti siano stati rispettati, la Top Line di Serena Virgili verificherà l’effettiva disponibilità presso i propri magazzini dei prodotti nella taglia e/o colore che avrai selezionato.
Nel caso in cui il prodotto o i prodotti selezionati per il cambio non risultino disponibili presso i propri magazzini, la Top Line di Serena Virgili non potrà accogliere la tua richiesta di cambio e procederà pertanto a rimborsarti il prezzo del prodotto o dei prodotti originariamente acquistati e non sostituibili, conformemente a quanto previsto dal Codice del Consumo e secondo le modalità sopra previste.
Nel caso in cui il prodotto o i prodotti selezionati per il cambio risultino disponibili, la Top Line di Serena Virgili potrà accogliere la tua richiesta di cambio e procederà pertanto ad inviarti un’e-mail di conferma dell’avvenuta spedizione dei prodotti sostitutivi. La spedizione avverrà in questo caso entro trenta (30) giorni lavorativi dalla data in cui la Top Line di Serena Virgili sarà venuto a conoscenza della tua richiesta di cambio. Le spese di spedizione dei prodotti sostitutivi saranno a carico di la Top Line di Serena Virgili.
Laddove il prezzo del prodotto acquistato risulti inferiore o superiore al prezzo del prodotto selezionato per il cambio, non ti sarà riconosciuto alcun rimborso e/o aggravio per la differenza. Resta comunque fermo che, in alternativa alla richiesta di sostituzione del prodotto, potrai esercitare il tuo diritto di reso in conformità al Codice del Consumo.
Sarai contattato nel caso in cui la tua richiesta di cambio non possa essere accettata perché non conforme alle condizioni sopra riportate. In questo caso, potrai scegliere di riavere i prodotti che intendevi cambiare a tue spese. Nel caso tu rifiutassi questa spedizione, la Top Line di Serena Virgili si riserva il diritto di trattenere i prodotti e potrà inoltre trattenere l’importo corrispondente al prezzo d’acquisto dei prodotti stessi, ovvero l’importo indicato per la decurtazione del rimborso, dovuta alla diminuzione di valore dei prodotti restituiti, secondo quanto sopra indicato.
Il prodotto o i prodotti sostitutivi potranno costituire oggetto di successiva restituzione ai sensi dell’art. 52 del Codice del Consumo.
7.9 Cartellino identificativo del prodotto
Ti rammentiamo che tutti i prodotti messi in vendita da la Top Line di Serena Virgili sono muniti di cartellino identificativo fissato con sigillo monouso, che costituisce parte integrante del bene. Ti ricordiamo pertanto di provare il prodotto senza togliere il cartellino ed il relativo sigillo, perché non saranno accettati i prodotti resi che ne sono sprovvisti.
7.10. Codice del Consumo
Le presenti Condizioni per l’esercizio del diritto di recesso, facenti parte integrante delle Condizioni Generali di Vendita, sono regolate dalla legge italiana ed in particolare dal Codice del Consumo.