I FALSI MITI SULL’ALIMENTAZIONE!

Facciamo chiarezza sfatando i 7 falsi miti più diffusi su alimentazione e dimagrimento.

1 – MANGIARE PASTA E PANE INTEGRALE FA DIMAGRIRE:

FALSO! Se una persona sta bene mangiando prodotti integrali, non è obbligatorio che tutte lo stiano altrettanto. I cibi integrali non hanno proprietà dimagranti. Si consiglia di consumarne per il loro contenuto di fibre che determina senso di sazietà e stimolano la peristalsi intestinale e di conseguenza l’eliminazione delle tossine.

2 – MANGIARE CARBOIDRATI FA’ INGRASSARE:

FALSO!  In una dieta e un’alimentazione prettamente equilibrata e per mantenere il proprio corpo il forma, ciò che conta è la quantità di calorie assunte durante l’arco della giornata. Dunque mangiare la quantità giusta giornaliera di carboidrati non fa assolutamente ingrassare.

3 – GLI ALIMENTI SENZA LATTOSIO NON FANNO INGRASSARE:

FALSO! I latticini senza lattosio non possiedono meno zuccheri, meno grassi o meno calorie, in quanto il loro consumo è solamente essenziale per chi soffre di una reale intolleranza al lattosio e non può consumare dunque latticini. Il consumo eccessivo di alimenti senza lattosio per chi non soffre di intolleranza può anche aggravare una situazione che è prettamente stabile e può portare ad aggravare l’intolleranza stessa.

4 – L’ANANAS BRUCIA I GRASSI:

FALSO ! L’ananas si associa alla capacità “brucia-grassi”. Non è così in quanto studi medici hanno dimostrato solamente i suoi effetti anti-infiammatori, anti-trombotici e anti-edematosi, drenanti e digestivi ma nulla in riferimento ai grassi.

5 – MANGIARE SENZA GLUTINE FA’ PERDERE PESO:

FALSO! Mangiare senza glutine non ti farà perdere peso nè tantomeno ti renderà sano a meno che tu non soffra di celiachia o abbia qualche intolleranza o allergia al glutine. In alcuni alimenti senza glutine mancano dei nutrienti importantissimi per far si che la tua dieta sia sana. Questo, appunto, potrebbe comportare nel tempo delle carenze importanti al nostro organismo, quali Vitamine, Minerali e Fibre.

6 – LA FRUTTA LONTANO DAI PASTI:

FALSO! Si sente spesso dire che mangiare frutta alla fine dei pasti non è una buona abitudine. Questo mito viene sfatato subito affermando che la frutta mangiata subito dopo i pasti reca solamente un senso di gonfiore maggiore in quanto, la sua fermentazione durante la digestione, rallenta il passaggio gastrointestinale dei cibi, ma non è assolutamente ritenuto un problema!

7 – MANGIARE FUORI ORARIO MA POCO FA’ COMUNQUE PERDERE PESO:

FALSO! Non c’è cosa più errata nel pensare di scendere peso mangiando poco e soprattutto fuori pasto in orari troppo lontani da quelli appropriati; Anzi in alcuni casi si finisce addirittura per ingrassare con molta più facilità e velocità, in quanto il nostro organismo agisce in maniera più lenta nell’assimilazione del cibo, quindi trova molta più difficoltà a smaltire eventuali grassi e tossine che in automatico diventano grasso in accumulo superfluo.

???? HAI GRADITO QUESTO ARTICOLO, COSA NE PENSI? SE VUOI SAPERNE SEMPRE DI PIU’ ISCRIVITI COMPILANDO IL FORM QUI SOTTO ???? E TI TERREMO SEMPRE AGGIORNATO.