Oggi parleremo di una delle nostre aree più delicate, fortemente soggetta ai segni e il processo di invecchiamento cutaneo : collo e decollète.
Superato un certo periodo, queste due parti rappresentano delle zone femminili critiche, perchè mostrano inequivocabilmente l’età di una donna, lasciando spazio a cedimenti, macchie cutanee e rughe.
Come prendersene cura ed evitare segni evidenti?
Collo e decolletè hanno una composizione di grasso (adipe) sottocutaneo molto ridotta e sono anche meno vascolarizzati rispetto al viso; questi due elementi bastano per renderli più vulnerabili ai segni del tempo e quindi alla comparsa di inestetismi come rughe, cedimenti, macchie solari e macchie d’età.
Quest’area è caratterizzata dalla presenza di un muscolo chiamato Platisma che, nel corso degli anni, perde elasticità e porta al rilassamento della pelle che inizia dal mento e arriva fino alle clavicole.
A complicare questo fenomeno sono anche le azioni della nostra vita quotidiana: la testa costantemente chinata su smartphone o documenti di lavoro, contribuisce ad aumentare il problema, così come una beauty routine errata che prende in considerazione solo il viso, e raramente viene trattata la zona collo e decolletè.
Scopriamo insieme i trattamenti da svolgere in autonomia e i trattamenti personalizzati di estetica avanzata da poter svolgere con il metodo In Forma con Serena.
Trattamenti da fare in casa
La prima cosa da fare è iniziare fin da subito a dedicare più attenzione a collo e decollète e non solo a viso, contorno occhi e labbra.
Utilizza cosmetici nutrienti ed non espansivi: applica una crema antiage a base di acido ialuronico, bava di lumaca (ricca di vitamina E), burro di karitè o olio di rosa mosqueta due volte al giorno, dopo aver utilizzato un detergente per rimuovere completamente i residui di trucco ed impurità. Durante l’applicazione della crema, eseguire sempre movimenti con pressione media nel senso opposto laterale e dal basso verso l’alto.
Realizza un tonico curativo ed idratante :
Ingredienti:
- 2 tazze di acqua distillata
- 1 cucchiaino di radici di consolida maggiore (tritate)
- 1 cucchiaino di radici di altea (tritate) Miscelando questi ingredienti, cuocendoli a fiamma minima in un pentolino per 1 ora e facendoli raffreddare per un’altra ora, si otterrà uno straordinario tonico curativo ideale per ogni tipo di pelle da applicare con una salvietta sul viso, collo e decollète e talvolta sul corpo(per chi ha la pelle secca). Da ripetere tutti i giorni, mattina e sera.
Realizza una maschera fai da te alla panna e alla banana gialla :
Utilizza una forchetta per schiacciare la banana miscelandola bene con la panna, ottenendo una consistenza spalmabile e omogenea. Questi due ingredienti permettono di idratare la pelle danneggiata. Distribuisci con le dita la miscela realizzata su viso, collo, e decollète e tenetela in posa per 20-30 min. Da ripetere 2 volte a settimana.
Effettua un peeling: una volta alla settimana, permette di smuovere la circolazione, rimuovere le cellule morte della superficie cutanea e rigenerare la pelle rendendola più liscia (con meno macchie e meno rughe) e donando lucentezza.
Fotoprotezione per problemi di macchie: se esposti al sole, anche in inverno bisogna utilizzare una crema solare ad alta protezione che serve per evitare di danneggiare la pelle e prevenire disidratazione e macchie.
Trattamenti personalizzati di estetica avanzata
Inizia con prodotti di alta cosmesi specializzati: l’applicazione di prodotti personalizzati in base alla problematica personale permetterà di lavorare a fondo la pelle ed eliminare possibili macchie cutanee ed imperfezioni;
Effettua trattamenti con macchinari di estetica avanzata: con i trattamenti personalizzati attraverso l’utilizzo dei nostri macchinari, andremo a trattare la zona di collo e decollète in maniera specifica per lavorare in profondità le collane di venere e stimolare la produzione di collagene, rendendo la pelle liscia e lucente.
Il consiglio che voglio darti è di non trascurare mai collo e decollète, in quanto vanno ad invecchiare più precocemente rispetto al viso. Inizia da subito a prendertene cura con dei piccoli ma importanti passaggi durante i trattamenti consigliati e proteggete sempre l’area da scottature, eritemi e macchie.