RENDI LA TUA PELLE PERFETTA E LUMINOSA

BELLEZZA DELLA PELLE
La pelle è un vero e proprio sistema vivente che comprende non solo l’epidermide a protezione del nostro corpo, ma anche capelli e unghie.
Essendo una struttura complessa, sai quali sono le 9 funzioni che svolge?
Scopriamolo insieme! 
–>Protegge dai danni fisici, biologici, chimici, termici ed elettrici esterni;
–>Mantiene al nostro corpo una temperatura costante;
–>Impedisce l’eccessivo assorbimento ed evaporazione dell’acqua;
–> Impedisce l’eccessiva perdita di sali minerali;
–> Trasforma i raggi ultravioletti in vitamina D, che rinforza le ossa grazie al contenuto di calcio ed altri minerali;
–>Risponde a tutte le terminazioni nervose, dolore, piacere, caldo, freddo ecc..
–>Metabolizza e immagazzina il grasso;
–>Secerne il sebo (sostanza grassa lubrificante)
–>Assiste nell’espulsione di tossine, sali minerali e acqua attraverso la sudorazione.

Tenuta a proteggere il nostro corpo, la pelle fa in modo di far penetrare meno sostanze dannose possibili, anche se subisce quotidianamente bruciature, abrasioni, tagli, brufoli, vesciche o acne.
Qualcosa non va ? La nostra pelle ci avvisa di qualsiasi problema!

La cute è l’organo più esteso del nostro corpo, in alcune parti risulta più sottile, come le palpebre o sotto i piedi, ed è divisa in strati differenziati tra loro :
–>EPIDERMIDE (o strato epidermico) : strato più esterno e sottile della pelle. In questa “fascia” si possono notare rughe, eruzioni cutanee, squame, vesciche, bruciature, macchie, lentiggini ecc..
–>DERMA (o strato dermico) : strato resistente ed elastico del tessuto connettivo che si trova al di sotto dell’epidermide. Questo strato tiene uniti i nostri organi interni, le ossa, i fluidi ecc.. Componenti importanti del Derma sono ELASTINA e COLLAGENE (di cui si sente spesso parlare come componenti di prodotti per la cura del viso come creme anti-age giorno o notte).
L’uso di prodotti, una sana alimentazione, nutrizione e idratazione con l’avanzare dell’età è fondamentale in quanto col tempo l’elastina si indebolisce e la produzione di collagene rallenta. Ciò è dovuto da fattori esterni o stile di vita differenti gli uni dagli altri, tutto ciò che si vive ha influenza sulla nostra pelle, come ansia, stress, depressione, aver vissuto degli eventi particolarmente tragici e ciò provoca una precoce formazione di rughe e di infiammazioni.
–>IPODERMA (o strato ipodermico) : terzo strato della nostra pelle. Strato grasso e adiposo al di sotto del Derma; agisce da isolante e protegge gli organi interni da patogeni esterni. Invecchiando, il tessuto si assottiglia e lascia la pelle senza sostegno.

MA COME AVERE UNA PELLE PERFETTA?


8 PASSI DA SEGUIRE:

1) STRUCCATI SEMPRE PRIMA DI ANDARE A DORMIRE : per quanto la pigrizia possa prevalere e la sera è pesante effettuare l’azione di struccarsi, bisogna trovare la forza di farlo con costanza per eliminare le impurità ed idratare la pelle con detergente, latte, tonico e crema viso notte.

2) DOPO LA DOCCIA IDRATA IL CORPO CON OLI NATURALI: prevalentemente l’olio di cocco o di mandorla dopo la doccia rendono la pelle liscia, idratata e morbida ma soprattutto profumata!3)

3)METTI LA CREMA SOLARE PROTETTIVA: quando inizia il caldo, bisogna proteggere la propria pelle da raggi UVA e UVB con una crema solare protettiva per evitare rughe e macchie della pelle.

4) USA IL PRIMER PRIMA DEL FONDOTINTA: se ti piace truccarti abitualmente ed utilizzi un fondotinta per le imperfezioni, ti consiglio di usare alla base un primer che creerà una sorta di “pellicola protettiva” che permette al fondotinta di non ungere ed entrare a contatto diretto con la pelle.

5) FAI LO SCRUB VISO E CORPO 1 VOLTA A SETTIMANA: lo scrub elimina tutte le cellule morte e prepara l’epidermide al suo naturale rinnovo. Puoi acquistarne uno senza parabeni oppure optare per uno scrub fai da te: sale grosso o zucchero, miele e olio extravergine d’oliva. Semplice!! non trovi?

6) APPLICA MASCHERE VISO : per mantenere attiva una buona beauty routine, non può mancare la maschera viso nutriente ed idratante, ovviamente da scegliere in base al tipo di pelle (secca, grassa, mista)

7) RINFRESCATI: Prepara un centrifugato con acqua minerale, zenzero, curcuma, limone e paprika, poi aggiungi un cucchiaino di miele. Un vero elisir di bellezza dissetante e rinfrescante.

8) DOCCIA CON GETTI D’ACQUA FREDDA E CALDA: durante una bella doccia rilassante, alterna getti d’acqua fredda e calda in modo da riattivare la circolazione e la sensazione sarà energizzante!